Progetti

S55 Full Scale

Il progetto S55 Full Scale, iniziato nel 2017, con la fondazione del Team S55 ha previsto uno studio puramente analitico del modello full scale che ha portato alla discretizzazione agli elementi finiti dell’intero velivolo full scale (con i materiali originali) con quasi sei milioni e mezzo di elementi. È stata, quindi, effettuata un’analisi modale, grazie al supporto di HPC Polito, per verificare la correttezza del lavoro svolto ed individuare i modi propri di vibrare della struttura. Inoltre la sezione Meccanica del Volo ha elaborato gli script necessari, con Matlab, per l’analisi statica e dinamica del velivolo. Da qui, gli studi sul modello full scale non sono terminati, col passare del tempo, ma si è proseguito ad un approfondimento, mediante simulazione numerica e test sperimentali, sulla verifica della distribuzione di pressioni e accelerazioni sugli scafi al momento dell’impatto con l’acqua., simulati mediante un cuneo.

Replica volante S55 (1:8)

Il progetto ha previsto la progettazione e la realizzazione di una replica volante in scala 1:8 dell’S55X con propulsione elettrica, in riferimento ai requisiti progettuali della competizione internazionale F4C. Il progetto ha avuto inizio con lo studio dei disegni originali del velivolo e i suoi relativi CAD, gentilmente forniti dal gruppo Replica 55. A seguito degli studi analitici strutturali e aerodinamici, che hanno portato al corretto dimensionamento e posizionamento dei componenti elettronici di sistema, ponendo sempre una particolare attenzione al monitoraggio del Weight & Balance, si è passati alla costruzione dei componenti. Si è fatto un largo utilizzo di materiali compositi (fibra di carbonio, fibra di vetro e kevlar) laminati su differenti tipologie di stampo a seconda delle dimensioni del componente e delle sue caratteristiche (stampi in PLA realizzati mediante stampanti 3D, stampi in gelcoat e vetroresina e stampi in MDF fresati mediante CNC). Successivamente con l’installazione dei componenti di sistema e l’assemblaggio finale del velivolo, si sono eseguite diverse prove sperimentali per poter validare i modelli analitici (prova statica sull’ala, prova di trazione delle eliche, prova di galleggiamento e determinazione sperimentale del baricentro). Il tutto si è concluso con la prima prova di volo del primo prototipo realizzato dal Team S55, nel 5 giugno 2021.

S55 HERA

Il progetto S55 HERA(S55 High Efficiency Replica model Aircraft), prevede la progettazione e la realizzazione di un prototipo volante a lungo raggio, in grado di ripercorrere una delle tappe delle trasvolate dello storico S55X. Punto di partenza sarà l’aeromodello in scala 1:8 a cui saranno apportate delle modifiche per aumentarne l’efficienza (aumento dell’allungamento alare in una prima fase) e l’utilizzo di un sistema di potenza ad elevata energia specifica, basata su Fuel-Cell ad idrogeno. Infatti, il Team può contare sul supporto del gruppo di ricerca del DIMEAS che, con il progetto ENFICA-FC, ha realizzato il primo velivolo al mondo della categoria "FAI CLASS C AEROPLANE" con integrazione della tecnologia Fuel-Cell come sistema di propulsione principale.